Ha preso il via la quarta edizione della rassegna cinematografica “I film del Griffo”

Un evento a cadenza settimanale divenuto nel corso degli anni un appuntamento molto atteso e con un pubblico sempre più numeroso

04/08/2024 DI REDAZIONE

Ha preso il via la quarta edizione della rassegna cinematografica “I film del Griffo” con la direzione artistica di Beniamino Biondi. Un evento a cadenza settimanale divenuto nel corso degli anni un appuntamento molto atteso e con un pubblico sempre più numeroso, dimostrando il valore dell’iniziativa e delle scelte del curatore. 

Un ciclo di film che quest’anno raccontano la commedia all’italiana, genere che fonde elementi comici e drammatici, trattando temi di interesse sociale e politico con tono ironico, intento satirico e gusto per il grottesco. A differenza di altri tipi di commedia, si tratta di un filone capace di mettere a nudo le contraddizioni del nostro paese e dei suoi cittadini, ponendosi in vari casi a un livello intermedio tra il cinema di genere e quello d'autore, grazie all'opera di grandi registi. Un modo per raccontare anche i migliori attori del cinema italiano con le loro interpretazioni straordinarie - Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi e Monica Vitti – che misero alla berlina i vizi nazionali attirando l'attenzione del grande pubblico su temi di interesse sociale. 

Questa nuova edizione della rassegna del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi conferma la fiducia verso un’iniziativa di grande spessore culturale e con un forte gradimento del pubblico, e si pone come un percorso di condivisione e di racconto di una ricchissima stagione del cinema italiano.

Dieci appuntamenti ogni martedì fino all’8 ottobre alle ore 21:00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel chiostro del museo archeologico regionale “Pietro Griffo”. 

Dopo il classico “La grande guerra” (1959), interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman, si proseguirà con i film: Il federale (1961), Una vita difficile (1961), Il boom (1963), Una storia moderna: l’ape regina (1963), I mostri (1963), I complessi (1965), Io la conoscevo bene (1965), Pane e cioccolata (1973), I nuovi mostri (1977).

I più visti

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente le novità nella tua email