La comunità di Santo Stefano Quisquina si prepara a vivere un evento di grande rilevanza storica e religiosa

Il quarto centenario del ritrovamento della Sacra Grotta e dell'epigrafe di Santa Rosalia alla Quisquina.

05/08/2024Giovanna NeriGiovanna Neri

La comunità di Santo Stefano Quisquina si prepara a vivere un evento di grande rilevanza storica e religiosa: il quarto centenario del ritrovamento della Sacra Grotta e dell'epigrafe di Santa Rosalia alla Quisquina. Le celebrazioni, intitolate "Per annum Rosaliae", si svolgeranno dal 18 al 26 agosto 2024 nel Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina, offrendo ai fedeli e ai visitatori una settimana ricca di momenti spirituali, culturali e di comunione. A darne notizia è il parroco don Giuseppe Alotto, insieme alla cabina di regia e al comitato dei festeggiamenti.
Le celebrazioni del IV Centenario rappresentano un momento di profonda fede e devozione, unendo la comunità di Santo Stefano Quisquina in un unico abbraccio spirituale, commemorando Santa Rosalia e il ritrovamento della sua Sacra Grotta. I fedeli sono invitati a partecipare numerosi a questi eventi, che combinano tradizione, spiritualità e cultura, rendendo omaggio alla Santa e alla sua storica presenza nel territorio.
L'evento rappresenta non solo un importante appuntamento religioso, ma anche un'opportunità per riscoprire la storia e la cultura di un luogo sacro, intriso di fede e spiritualità, che continua ad attrarre pellegrini e devoti da ogni parte. 
Durante il periodo delle celebrazioni, dal 18 al 25 agosto, il Comune di Santo Stefano Quisquina garantirà un servizio navetta per agevolare l'accesso al Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina.

Ecco programma completo delle celebrazioni per il iv centenario del ritrovamento della Sacra Grotta di Santa Rosalia

Domenica 18 agosto
- Ore 10:00: Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. La celebrazione sarà animata dal coro polifonico "Chorus S. Cecilia Cantorum Quisquinae" e trasmessa in diretta su Quisquina Channel. Seguirà la processione verso la Sacra Grotta e la benedizione.

Lunedì 19 agosto
- Ore 18:30: Santa Messa presso la Chiesa di Racalmuto, presieduta dal parroco don Carmelo La Magra.

Martedì 20 agosto
- Ore 18:30: Santa Messa presso la Chiesa di S. Giovanni Gemini, presieduta dal parroco don Gianluca Misuraca.

Mercoledì 21 agosto
- Ore 18:30: Santa Messa per i rappresentanti delle Forze Armate e di Polizia, presieduta dal cappellano don Massimiliano Albanese.

Giovedì 22 agosto
- Ore 18:30: Santa Messa presso la Chiesa di San Giacomo D’Altopasso di Licata, presieduta da don Giuseppe Pontillo.

Venerdì 23 agosto
- Ore 18:30: Santa Messa per la comunità di Casteltermini, presieduta da don Giuseppe Capobianco, e per i membri della Confraternita di Santa Rosalia.

Sabato 24 agosto
- Ore 7:00: Alborata e suono festoso delle campane delle chiese del paese.
- Ore 17:30: Raduno presso Piazza Castello e partenza del corteo storico dei pellegrini "Per Annum Rosaliae" con il gruppo A.R.Q.U.A.M.
- Ore 17:45: Benedizione dei pellegrini e inizio del pellegrinaggio verso l'Eremo, con la processione del simulacro di Santa Rosalia.
- Ore 21:00: Santa Messa presso l'Eremo, presieduta dall'Arciprete Sac. Giuseppe Alotto.
- Ore 22:00: "Fiaccolata del IV Centenario" con meditazioni e canti devozionali. La notte proseguirà con preghiere e veglie notturne.

Domenica 25 agosto
- Ore 7:00: Alborata e suono festoso delle campane delle chiese del paese.
- Ore 11:00: Santa Messa presso il Santuario di S. Rosalia alla Quisquina.
- Ore 18:00: Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento. La messa sarà animata dalla Corale polifonica "Chorus S. Cecilia Cantorum Quisquinae" e trasmessa in diretta su Quisquina Channel.
- Ore 19:15: Benedizione Papale e rientro del simulacro con la preziosa urna argentea.
- Ore 22:00: Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Picone Fireworks in Piazza Madre.
- Ore 22:30: Concerto della band "Tepisti dei Sogni" in Piazza Madre.

Lunedì 26 agosto
- Ore 18:30: Santa Messa presso il Santuario di S. Rosalia alla Quisquina.

I più visti
WhatsApp Image 2024-09-10 at 10.58.14

Inaugurato il nuovo asilo nido comunale a Grotte

DI REDAZIONE
11/09/2024

Si è tenuta lunedì l'inaugurazione del nuovo asilo nido comunale, un evento che ha visto la partecipazione del Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, e del Sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza.

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente le novità nella tua email