Un omaggio alla connessione tra generazioni, con opere di Marco Lodola e testi di Maurizio de Giovanni.
Stasera, 16 agosto 2024, prende il via al Teatro dell’Efebo la Rassegna del teatro d’autore e musica 2024
Questo evento, che si terrà nella suggestiva cornice dell'antica cava situata all'interno del Giardino Botanico.
16/08/2024 di redazioneStasera, 16 agosto 2024, prende il via al Teatro dell’Efebo la Rassegna del teatro d’autore e musica 2024, con la rappresentazione della "Rapsodia Pirandelliana". Questo evento, che si terrà nella suggestiva cornice dell'antica cava situata all'interno del Giardino Botanico, alle ore 21:00, vedrà in scena l'autore e musicista Enzo Gambino. La "Rapsodia Pirandelliana" è una rilettura originale e divertente di alcuni testi del celebre scrittore agrigentino Luigi Pirandello, presentati con un linguaggio sia drammaturgico che musicale innovativo, che dà vita a personaggi dai tratti comici, grotteschi o distaccati. Gambino sarà affiancato dai musicisti Sandro Sciarratta al contrabbasso e Rodolfo Pagano al pianoforte.
La rassegna proseguirà domani, sabato 17 agosto, sempre alle ore 21:00, con "La verità", una novella pirandelliana messa in scena dall’Associazione Culturale Concordia. Lo spettacolo offrirà uno spunto di riflessione sulla condizione culturale e sul drammatico tema della violenza sulle donne, argomento tristemente attuale.
Domenica 18 agosto, alle ore 21:00, sarà la volta del teatro musicale con "Radici di un mare aperto", proposto dall'Associazione Culturale "Le Muse". Questo recital si ispira al Teatro Canzone, un genere che unisce teatralità, musica e parola, alternando canzoni e monologhi, creando così un'esperienza teatrale unica e caratteristica.
Terza edizione del Premio Dona Maiora: Onore al Coraggio delle Forze Armate e dell’Ordine
Il riconoscimento celebra l’impegno al servizio della comunità; cerimonia il 15 novembre all’Auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo
"Eterno Visionario": Al Cinema Concordia di Agrigento l’Omaggio a Luigi Pirandello
Presentato il film di Michele Placido sulla vita del premio Nobel, con Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti; interviste esclusive ai protagonisti.
Mercatini, tradizioni e momenti dedicati ai più piccoli: il borgo si anima con un ricco programma per promuovere creatività, prodotti locali e spirito natalizio.
Tre serate indimenticabili con spettacoli, degustazioni, artigianato locale e attività commerciali del territorio