Sapori, tradizioni e spettacoli tra i percorsi dei grani antichi
AL FASTUCA FEST IL 13, 14 E 15 SETTEMBRE UN’EDIZIONE PIENA DI NOVITÀ
DALLE CONVERSAZIONI LETTERARIE, AI LIVE MUSICALI FINO AI COOKING SHOW
20/08/2024 di redazioneManca sempre meno all’ottava edizione di Fastuca Fest, l’evento che ogni anno celebra il Pistacchio di Raffadali Dop e che si terrà il 13, 14 e 15 settembre nel centro storico del borgo in provincia di Agrigento.
Prende sempre più forma anche il programma, a partire dall’ingrandimento del percorso del gusto che quest’anno godrà di spazi più ampi con nuovi piatti dedicati al pistacchio di Raffadali Dop.
Durante la serata inaugurale ci sarà poi il concerto di Mario Incudine. In questa edizione una grande novità: l’introduzione delle conversazioni letterarie. L’evento gastronomico si fonde così al mondo della letteratura con personaggi quali Francesco Lauricella che venerdì 13 settembre alle ore 18:00 sarà protagonista del pomeriggio, sabato alle ore 18:00 Gaetano Savatteri dialogherà sul territorio e l’identità dei luoghi mentre domenica la protagonista sarà Simonetta Agnello Hornby.
Sabato sera alle ore 20:00 il cooking show dei più grandi maestri italiani del settore della panificazione e dell’arte bianca Carlo Pedalino, Ezio Marinato, Mauro Petronella, Ciro di Laura, Giovanni Barricella, Valentino Tafuri, Gaia Bongiovanni, Sergio Scovazzo.
Ancora tante le novità da annunciare per questa edizione che si preannuncia sempre più ricca di eventi dedicati al Pistacchio di Raffadali Dop.
I numeri delle scorse edizioni trainano e dimostrano come il Pistacchio di Raffadali Dop sia sempre più un fenomeno in crescita. Visitatori non solo locali e nazionali ma anche europei, dal Belgio alla Germania. Numeri positivi che riguardano anche il Consorzio: sono 16 le aziende che certificano, 250 ettari di terreno di pistacchieto, mentre il raccolto del 2023 è pari a circa 15.000 kg. Sono 31 i Comuni che rientrano nel disciplinare (29 in provincia di Agrigento e due in quella di Caltanissetta), un giro d’affari di otto milioni di euro e una produzione che per il 50% supera i confini regionali.
Iniziativa che avrà luogo in sette piazze italiane per chiedere percorsi di pace, disarmo, giustizia sociale e climatica
500 pezzi esclusivi con ingredienti locali per un'esperienza gastronomica tra storia e sapori, firmata Bonfissuto. Oggi la presentazione ufficiale.
"Un albero per la salute": Piantato il Ficus della Legalità all'Ospedale di Agrigento
Cerimonia simbolica con studenti, autorità e cittadini per promuovere il legame tra ambiente, salute e legalità
Un omaggio alla connessione tra generazioni, con opere di Marco Lodola e testi di Maurizio de Giovanni.