Serefai Giardino della Kolymbethra: ultimi appuntamenti

Undicesima edizione della GIORNATA DEL PANORAMA Luoghi da osservare, conoscere, esplorare

04/09/2024 di redazione

Serefai Giardino della Kolymbethra: ultimi appuntamenti

Sabato 7 settembre 2024

DOUÌ IN CONCERTO

Domenica 8 settembre 2024

Undicesima edizione della
GIORNATA DEL PANORAMA
Luoghi da osservare, conoscere, esplorare

Si chiude in bellezza in un luogo che riassume storia della Sicilia, contatto con la natura ed eventi.
Il ciclo di Sere Fai si conclude sabato 7 settembre con gli appuntamenti di Al calar della sera sulle note della musica di Douì, cantautore agrigentino che vive in Francia e porta al Giardino della Kolymbethra la sua esperienza di formazione per le strade dei quartieri più ricchi di fermento di Parigi.
Si comincia alle 20,30
Per info e prenotazioni https://fondoambiente.it/eventi/al-calar-del-sole
Domenica 8 settembre un’occasione per apprezzare i contesti di quattordici Beni Fai, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare la vista e osservare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.
Al via l’undicesima edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS insieme a Fondazione Zegna. 
C’è il Giardino della Kolymbethra fra i quattordici Beni del FAI coinvolti, distribuiti in undici regioni da nord a sud della Penisola - Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), Palazzo Moroni a Bergamo, Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Castello della Manta a Manta (CN), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD)Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE),Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), Batterie Talmone a Palau (SS) a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI). 
Coniato a fine Settecento dal pittore irlandese Robert Becker, il concetto di Panorama è strettamente collegato alla maestosità del paesaggio che si disvela allo sguardo e al sentimento estatico che ne deriva. È a questa esperienza così profondamente radicata nell’animo umano che FAI e Fondazione Zegna dedicano la Giornata del Panorama, evento che dal 2014 promuove e diffonde la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso eindissolubile tra Natura e Cultura.
Al Giardino della Kolymbethra nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi (AG), si celebrerà questa giornata con un laboratorio di acquerelli per grandi e bambini. Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 di domenica 8 settembre, sotto la sapiente guida dell'artista Nadya Hope, artista russa che risiede da qualche anno ad Agrigento, i partecipanti potranno scoprire gli angoli più suggestivi e affascinanti del Giardino e immortalarli su carta. Questo workshop è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze basilari del disegno con acquerelli, le basi della composizione e realizzare un disegno botanico in poche ore, oltre a trascorrere una bella giornata all’aria aperta e all’insegna della creatività. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa; i materiali per dipingere sono messi a disposizione dall'artista.

I più visti
WhatsApp Image 2024-09-10 at 10.58.14

Inaugurato il nuovo asilo nido comunale a Grotte

DI REDAZIONE
11/09/2024

Si è tenuta lunedì l'inaugurazione del nuovo asilo nido comunale, un evento che ha visto la partecipazione del Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, e del Sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza.

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente le novità nella tua email