Prosegue la rassegna “leFabbricheFest” – organizzata dall’associazione Fata Morgana

Settimo appuntamento venerdì 6 settembre alle ore 18:30 per la presentazione del libro “Romanzo urbanistico” di Maurizio Carta.

05/09/2024 DI REDAZIONE

Dopo il successo dell’incontro con la scrittrice Barbara Bellomo che ha presentato in anteprima nazionale il suo romanzo “La biblioteca dei fisici scomaprsi”, prosegue la rassegna “leFabbricheFest” – organizzata dall’associazione Fata Morgana, a cura di Alice Titone e di Beniamino Biondi – che dal 24 maggio al 21 settembre presenterà negli spazi de Le Fabbriche (Fondazione Orestiadi) di Agrigento una serie di conversazioni con gli autori e i loro libri, secondo un criterio di altissima qualità e con riferimento ad alcuni nomi tra i maggiori del panorama nazionale e internazionale.

 

Settimo appuntamento venerdì 6 settembre alle ore 18:30 per la presentazione del libro “Romanzo urbanistico” (Sellerio) del docente universitario, urbanista e Assessore al Comune di Palermo Maurizio Carta.

 

«In questo libro racconterò dell’oscillazione tra felicità e infelicità delle città del mondo che ho visitato, narrerò storie di successo, e segnalerò anche le ombre che caratterizzano alcune, nel pieno spirito di un’opera aperta come sono eminentemente le città, le quali “credono d’essere opera del-la mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura” – per dirla con Calvino –perché serve anche l’anima delle persone che le abitano». Quarantadue storie di città – dal-le immancabili (New York, Londra, Pechino, Mosca, Parigi, Bar-cellona), alle meno ovvie (Paducah, Hangzhou, Brest, Aalborg, Tirana, Favara) – che possono anche funzionare come una guida di viaggio o una mappa oppure un breviario, sotto il segno della «rigenerazione urbana», in cui si condensano le trasformazioni prodotte dagli organismi-città. «Le farò parlare – Maurizio Carta, nell’Introduzione – per dare scrittura alle storie che mi hanno raccontato visitandole per pochi giorni o abitandole per periodi più lunghi tra il 2006 e il 2023. Racconterò delle esperienze e delle atmosfere e anche le curiosità più minute – una canzone, un cocktail, un miraggio, una cena o una corsa – che hanno reso memorabili quei dialoghi tra un urbanista e una città e che mi consentono di raccontarli in un romanzo urbanistico, invece che nella forma più consueta di un saggio scientifico. Le città che racconto hanno tutte percorso un viaggio di rinascita, di evoluzione, di fuga dall’eterno presente per raggiungere un nuovo futuro che è oggi il loro presente».

 

Dopo la presentazione l’Autore firmerà le copie del libro e seguirà un aperitivo per il pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Ultimo appuntamento sabato 21 settembre con la presentazione del libro “La filosofia di Fabrizio De Andrè”” (Il Melangolo) del filosofo Simone Zacchini.

I più visti

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente le novità nella tua email