Un omaggio alla connessione tra generazioni, con opere di Marco Lodola e testi di Maurizio de Giovanni.
Si è svolta oggi la terza edizione della "Passeggiata dei ricordi" presso il Giardino della Kolymbethra
Un’iniziativa organizzata dall'Unità Operativa Complessa Malattie degenerative e involutive, Centro disturbi cognitivi e demenze, diretta da Liana Gucciardino.
26/09/2024 DI REDAZIONESi è svolta oggi la terza edizione della "Passeggiata dei ricordi" presso il Giardino della Kolymbethra, un’iniziativa organizzata dall'Unità Operativa Complessa Malattie degenerative e involutive, Centro disturbi cognitivi e demenze, diretta da Liana Gucciardino. L'evento si inserisce nel contesto del "mese mondiale dell'Alzheimer" ed è stato dedicato ai pazienti affetti da questa malattia.
Durante la giornata, un gruppo di pazienti è stato accompagnato da un'equipe di professionisti attraverso un percorso multisensoriale all'interno del Giardino, con l’obiettivo di sollecitare ricordi e sensazioni. Questa passeggiata terapeutica ha offerto un’esperienz
a che stimola i processi cognitivi, aiuta a rallentare il declino funzionale e a controllare i disturbi del comportamento. Il programma prevedeva anche un laboratorio di arte-terapia en plein air e momenti musicali, grazie alla partecipazione dell’Associazione "Val d’Akragas".
L’iniziativa ha avuto il sostegno del Parco Archeologico Valle dei Templi, del FAI Giardino della Kolymbethra, della Croce Rossa Italiana e di varie associazioni di volontariato. Ci sono le interviste 📹🎤
Terza edizione del Premio Dona Maiora: Onore al Coraggio delle Forze Armate e dell’Ordine
Il riconoscimento celebra l’impegno al servizio della comunità; cerimonia il 15 novembre all’Auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo
"Eterno Visionario": Al Cinema Concordia di Agrigento l’Omaggio a Luigi Pirandello
Presentato il film di Michele Placido sulla vita del premio Nobel, con Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti; interviste esclusive ai protagonisti.
Mercatini, tradizioni e momenti dedicati ai più piccoli: il borgo si anima con un ricco programma per promuovere creatività, prodotti locali e spirito natalizio.
Tre serate indimenticabili con spettacoli, degustazioni, artigianato locale e attività commerciali del territorio