Sapori, tradizioni e spettacoli tra i percorsi dei grani antichi
Mounir Bouchenaki riceve la cittadinanza onoraria di Agrigento
Il protagonista della candidatura della Valle dei Templi come sito Unesco celebra l’importante riconoscimento con una Lectio Magistralis al Teatro Pirandello.
27/09/2024Giovanna NeriAl Teatro Pirandello, ieri sera, alla presenza del sindaco Francesco Miccichè, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Mounir Bouchenaki, che nel 1996 quale direttore della Divisione del Patrimonio Culturale Unesco istruì l’iter della candidatura della Valle a sito Unesco, decretata in occasione della 21a Sessione del World Heritage Committee a Napoli 1-6 dicembre 1997; per l’occasione l’ex direttore per la Cultura dell’Unesco ha tenuto una Lettura magistrale su “La storia dell’iscrizione della Valle dei Templi di Agrigento nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco”. Ascoltiamo l'intervista.
Iniziativa che avrà luogo in sette piazze italiane per chiedere percorsi di pace, disarmo, giustizia sociale e climatica
500 pezzi esclusivi con ingredienti locali per un'esperienza gastronomica tra storia e sapori, firmata Bonfissuto. Oggi la presentazione ufficiale.
"Un albero per la salute": Piantato il Ficus della Legalità all'Ospedale di Agrigento
Cerimonia simbolica con studenti, autorità e cittadini per promuovere il legame tra ambiente, salute e legalità
Un omaggio alla connessione tra generazioni, con opere di Marco Lodola e testi di Maurizio de Giovanni.