Sapori, tradizioni e spettacoli tra i percorsi dei grani antichi
Presentati al Museo Griffo i Restauri di Quattro Reperti Storici di Inestimabile Valore
Lavori curati da Davide Riggiardi su capitelli, dipinto murale e calco del sarcofago di Ippolito e Fedra: un viaggio tra arte, tecnica e storia guidato dagli esperti del Museo Archeologico di Agrigento.
15/10/2024Giovanna NeriNella sala Tommaso Fazello del Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" di Agrigento, si è svolta la presentazione dei restauri curati da Davide Riggiardi su quattro reperti di grande valore storico e artistico.
L'incontro, aperto dal Responsabile del Museo Giuseppe Avenia, ha offerto ai presenti la possibilità di conoscere da vicino il lavoro svolto su questi manufatti: due capitelli delle collezioni del Museo Civico, un affascinante dipinto murale custodito nel chiostro della chiesa di San Nicola e un calco in gesso del sarcofago di Ippolito e Fedra. Ai lavori è intervenuta anche l’archeologa Donatella Mangione. I dettagli nelle interviste.
Iniziativa che avrà luogo in sette piazze italiane per chiedere percorsi di pace, disarmo, giustizia sociale e climatica
500 pezzi esclusivi con ingredienti locali per un'esperienza gastronomica tra storia e sapori, firmata Bonfissuto. Oggi la presentazione ufficiale.
"Un albero per la salute": Piantato il Ficus della Legalità all'Ospedale di Agrigento
Cerimonia simbolica con studenti, autorità e cittadini per promuovere il legame tra ambiente, salute e legalità
Un omaggio alla connessione tra generazioni, con opere di Marco Lodola e testi di Maurizio de Giovanni.