“Arte. Di ogni genere”, l’evento conclusivo all’istituto comprensivo Pirandello

Anna Gangarossa: “Attraverso il progetto, i ragazzi hanno maturato delle riflessioni utili alla loro crescita come cittadini consapevoli e responsabili

22/10/2024 DI REDAZIONE

Si è svolto nella palestra del plesso Rizzo dell’istituto comprensivo Pirandello, il convegno conclusivo del progetto “Arte. Di ogni genere”, promosso dalla Regione Siciliana, al quale ha aderito l’Istituto diretto da Anna Gangarossa.

Il progetto, cominciato un anno addietro, ha coinvolto i genitori e gli alunni delle quarte e quinte classi delle elementari e delle classi della scuola media seguiti dalle docenti Graziella Lazzaro e Pamela Vitale e dagli esperti esterni Rosaria Vaccaro (psicologa), Valentina Fiorilli (avvocato) e Rita Baio (giornalista).

“Abbiamo ritenuto interessante partecipare al progetto promosso dalla Regione Siciliana e avviato un anno fa – spiega Anna Gangarosssa - Grazie al contributo di esperti esterni, al lavoro dei docenti gli alunni e i loro genitori hanno avuto modo di riflettere sugli stereotipi, sull’importanza di abbattere qualsiasi differenza di genere e sulle pari opportunità. L’Italia è uno dei cinque Paesi europei a registrare il più alto tasso di femmicidio e anche la Sicilia, purtroppo, registra dati inquietanti. È stato un anno intenso, ricco di laboratori, interviste, riflessioni e il feedback che abbiamo avuto, dopo un anno di lavoro, ci fa ben sperare che i ragazzi possano avere maturato delle riflessioni utili alla loro crescita come cittadini consapevoli e responsabili”.

I più visti

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente le novità nella tua email