Alessandria della Rocca si prepara alla 1° Edizione della Sagra della Froscia e della Ncannellata

Un weekend dedicato ad un viaggio culinario tra tradizione e gusto

12/04/2025 Di redazione

Alessandria della Rocca si prepara alla 1° Edizione della Sagra della Frocia e della Ncannellata

Il Comune di Alessandria della Rocca è lieto di annunciare la prima edizione della tanto attesa Sagra della Frocia e della Ncannellata, un evento imperdibile che si terrà nei giorni 9-10-11 Maggio 2025.

Questa manifestazione, patrocinata dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, promette un ricco Percorso tra dolce e salato, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria unica alla scoperta dei sapori autentici del territorio.

La Sagra della Froscia e della Ncannellata è un’occasione speciale per celebrare due eccellenze gastronomiche locali: 

 La froscia è una gustosa frittata rustica preparata con ingredienti freschi e genuini: fave fresche, piselli freschi, ricotta fresca, uova, asparagi selvatici e un tocco aromatico di nipitella, una particolare mentuccia selvatica che conferisce un profumo unico al piatto.

La ncannellata, invece, è un dolce tradizionale a base di mandorle tostate, un vero e proprio tesoro della pasticceria locale.

Questo prodotto è inoltre riconosciuto a livello nazionale ed è inserito nel PAT nazionale (Prodotti,Agroalimentari Tradizionali), a testimonianza della sua importanza culturale e gastronomica.

L'Assessore allo Sport, Spettacolo e Cultura, Pasquale Aliotta, e il Sindaco, Prof. Salvatore Mangione, invitano calorosamente la comunità e i visitatori a partecipare a questa prima edizione, anticipando che a breve seguirà programma dettagliato con tutte le attività e gli appuntamenti che animeranno le tre giornate di festa.

Non mancate a questo appuntamento con la tradizione e il gusto ad Alessandria della Rocca!

I più visti

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente le novità nella tua email